l'Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri, costituita nel marzo 1996, si rivolge ai ginecologi che lavorano al di fuori delle strutture ospedaliere o universitarie, alcune migliaia di persone in Italia, con il preciso intento di valorizzarne il ruolo e di riqualificarne la figura mediante proposte culturali e scientifiche atte a soddisfarne le esigenze d'informazione e formazione.

AGEO è composta in prevalenza da ginecologi liberi professionisti e consultoriali, ma i Colleghi ospedalieri ed universitari possono iscriversi come Soci Sostenitori e partecipare fattivamente alle diverse iniziative.

Il modello organizzativo è quello federativo, regionale, atto a favorire la nascita di sezioni vicine e sensibili alle necessità del territorio.

In tal senso essa fornisce ai propri iscritti un aggiornamento costante e di qualità, organizzando nelle varie regioni italiane simposi e congressi nazionali ed internazionali sui temi più attuali della ginecologia ed ostetricia, invitando i più qualificati esperti del settore come relatori.

Francesco Libero Giorgino, fondatore AGEO

Francavilla Fontana (BR), 23 maggio 1953 - Padova (PD), 1° gennaio 2012

Il Presidente dell'Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO) Francesco Libero Giorgino si è spento il 1° gennaio 2012, lasciando in tutti noi un grande vuoto.

La sua infaticabile vitalità non ci accompagnerà più. Francesco è stato tra i fondatori e il motore principale della nostra Associazione che, da cenacolo medico-culturale padovano alle origini (1996), aveva contribuito a trasformare con grande energia e impegno in vera Associazione Nazionale. L’AGEO raccoglie ora più di mille iscritti in tutta Italia. Nel 2008 è stato tra i fondatori e primo Presidente della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (FIOG), e questo momento va riportato con le sue parole:

• è risultato il momento più intenso della mia carriera professionale;
  • dal congresso è emerso il grande nuovo arrivato all'attenzione dei ginecologi italiani: il territorio;
  • non è poco, se si considera che negli ambienti politici si propongono nuovi orientamenti per l'organizzazione socio-sanitaria che vedono una grande valorizzazione del territorio;
  • ma credo che la cosa più "nuova" del 1° Congresso FIOG sia stata l'elezione a Presidente di un ginecologo, il sottoscritto, espressione di una sigla chiarissima, AGEO - Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (www.ageo-federazione.it,), che nella 'E' ha la sua essenza più specifica: extra ospedalieri. Tutti i ginecologi che non operano in strutture come ospedali o università, che rappresentano più della metà del totale dei ginecologi italiani, che affrontano più del 70% della richiesta di interventi ginecologici della popolazione e, ciononostante, non erano stati mai neppure accolti come categoria nelle sigle di rappresentanza di ginecologia.

È stato veramente un innovatore, proponendo progetti e nuovi assetti nell'organizzazione della assistenza alla salute della donna. L'istituzione del ginecologo di fiducia che accompagna la paziente nel suo percorso ospedaliero e si pone come trait d’union tra territorio e ospedale, la valorizzazione della ginecologia ambulatoriale come materia di insegnamento, della quale era incaricato presso l'Università di Padova, e la partecipazione di AGEO, in collaborazione con Università e Ministero, a grandi studi di ricerca sui tumori dell'ovaio, costituiscono alcuni progetti significativi da lui realizzati. Non conosceva limiti Francesco e si avventurava spesso in percorsi nuovi tutti da inventare ed è per questo, oltre che per il sincero affetto che ci lega a lui, che non lo potremo mai sostituire e ci impegneremo a portare avanti i suoi progetti.Il ricordo della sua splendida persona e del suo impegno, le tante iniziative culturali e scientifiche da lui promosse sono una grande eredità per tutta la ginecologia italiana.

Il Consiglio Direttivo AGEO