Corso Regionale A.G.E.O. - Concepire ai giorni nostri
14-15 ottobre 2022Crediti Formativi 8,4
Presidente: Dott. Zanardi Claudio - Resp. Scientifico: Dott.ssa Mellino Rossella
Il crescente allarme legato al tema della denatalità, che vede l’Italia primeggiare in Europa e non solo, rende necessario fare maggiore chiarezza, in termini scientifici, in merito alla possibilità ed alle modalità di ottenere una gravidanza ai nostri giorni. Se da una parte le situazioni e le abitudini di vita odierna tendono a procrastinare l’età della ricerca di una gravidanza, dall’altra grandi progressi scientifici consentono di raggiungere risultati un tempo neanche ipotizzabili. Da tali considerazioni prende spunto l’idea di parlare di gravidanze ottenute in condizioni difficili come le disendocrinopatie o le anomalie della cavità uterina, piuttosto che le infezioni e la patologia delle tube. Un posto a parte va riservato all’endometriosi, le cui acuite capacità diagnostiche e di trattamento fanno si che sia diventata una vera e propria malattia sociale.
Fattori che ostacolano l’insorgenza della gravidanza sono anche legati alle condizioni del pavimento pelvico in particolare dopo il parto ed alla difficoltà ad avere rapporti sessuali soddisfacenti e quindi utili al fine riproduttivo.
È stato ritenuto opportuno fare il punto della situazione relativamente alla medicina legale ed alla giurisprudenza relativamente a condizioni che utilizzano la PMA laddove spesso si ravvisa molta distanza fra progresso scientifico, sviluppo di nuove tecniche e leggi che non riescono a tenere il passo con i tempi e gli sviluppi.
Un elemento che sta particolarmente a cuore agli organizzatori è rappresentato dalla sempre più realistica e concreta possibilità di tornare ad una nuova vita dopo il cancro e, quindi, la conseguente possibilità di avere una vita sessuale soddisfacente ed una possibilità valida di potersi riprodurre. In tale contesto verrà dato spazio anche a coloro che hanno combattuto contro la malattia ed hanno voglia di riprendere la propria vita una volta chiuso il capitolo oncologico. Uno sguardo infine all’ostetricia clinica e diagnostica dopo PMA per individuare e condividere i percorsi più prudenti e finalizzati a ridurre i rischi aumento legati alle metodiche utilizzate, alle malattie concomitanti oppure alla pregressa chirurgia sostenuta.
In tale ambito si vuole sottolineare il ruolo del ginecologo AGEO in prima linea ed a supporto della sanità pubblica delle grandi istituzioni laddove la scelta assistenziale sia extra-ospedaliera per varie necessità o per scelta personale.
ISCRIZIONI CHIUSE
Segreteria:
H.T. Eventi e Formazione srl
Provider ECM id. 5458
Via M. D’Azeglio 39 - 40123 Bologna
Tel. 051 470416 - Fax 051 473911
debora@htcongressi.it
www.htcongressi.it
Sede evento
Scuola sottufficiali dell'Esercito Italiano
Strada Cassia Cimina 8 - 01100 Viterbo