
Corso regionale AGEO Umbria - La salute del pavimento pelvico nell'ambulatorio ginecologico: diagnostica, approccio funzionale e terapeutico
07 giugno 2025La relazione speciale che si instaura tra le donne ed i loro ginecologi è caratterizzata sempre più dalla richiesta di farsi carico globalmente della salute femminile.
A noi ginecologi, per primi, si rivolgono le donne per l’insorgenza di problematiche riguardanti il loro apparato urinario e la loro sessualità, a volte più che per patologie dell’apparato riproduttivo.
Siamo i primi a vedere ed abbiamo l’onere di indagare, riconoscere ed indirizzare alla soluzione.
È auspicabile quindi che il ginecologo acquisisca tutte le competenze necessarie per gestire le problematiche più diffuse anche attraverso la collaborazione con altri professionisti.
Collaborazione e non delega, come avviene molto spesso per le criticità inerenti il pavimento pelvico.
Identificare una disfunzione comporta “misurarla” e saper usare gli strumenti per farlo con appropriatezza.
Questo corso si propone di mettere a fuoco le disfunzioni del Pavimento pelvico attraverso l’uso di protocolli razionali concordati tra tutti gli operatori coinvolti: ginecologi, urologi, ostetriche, riabilitatori, e di stimolare l’uso di strumenti diagnostici, già a nostra disposizione, quali l’ecografia transperineale, le tecniche di riabilitazione uroginecologica e le terapie farmacologiche.
Il corso è gratuito per i primi 40 iscritti in regola con la quota associativa A.G.E.O. per l’anno 2025.
Clicca qui per la Scheda di Iscrizione
E.C.M.
Il corso verrà accreditato al Ministero della Salute per Medici Chirurghi specialisti in Ginecologia e Ostetricia, Infermieri, Fisioterapisti e Ostetriche.
Segreteria
H.T. Eventi e Formazione srl
Provider ECM id. 5458
Via M. D’Azeglio 39 - 40123 Bologna
Tel. 051 470416 - Fax 051 473911
debora@htcongressi.it
Powered by Froala Editor
Allegati
News consigliate


