Colposcopia e peniscopia del basso tratto genitale femminile e maschile

11 novembre 2021
online

Crediti Formativi 4,5 crediti ecm


Responsabili Scientifici: Gaetano Bandieramonte, Bernardina Stefanon


L'Infezione da Papillomavirus (HPVi) si manifesta in forma clinica più frequentemente a livello dei genitali esterni femminili e maschili, in forma subclinica, più frequentemente a livello della cervice uterina. 

La forma subclinica può essere associata a lesione preneoplastica o neoplastica in percentuale maggiore della forma clinica. Il Papillomavirus è un piccolo virus a DNA con potenziale oncogeno ed è riconosciuto come causa necessaria, anche se non sufficiente, di lesioni precancerose e cancerose. 

La distinzione tra clinica e subclinica, pur essendo identica l'alterazione istologica, è data dalla evidenza ad occhio nudo delle lesioni cliniche, perché le lesioni produttive, rilevate, multiple generalmente e subentranti, asintomatiche o paucisintomatiche mentre le forme subcliniche non sono visibili né sospettabili se non si utilizza uno strumento ottico con ingrandimento, come il colposcopio, e opportuni reagenti, poiché sono lesioni piatte, generalmente asintomatiche.

La tecnica colposcopica si rende quindi necessaria per individuare queste lesioni.

La tecnica prevede 3 tempi di osservazione dopo l'uso dei seguenti reagenti: in primis la fisiologica per detergere la mucosa da osservare, indi la soluzione acquosa di acido acetico al 5% e infine la soluzione iodoiodurata di Lugol. 

E' intuitivo che evidenziare le lesioni subcliniche, sulla scorta di un pap test di screening positivo, permette di descrivere la sede, l’estensione, le caratteristiche di colore, spessore, disegno, che permettono di classificare le lesioni in basso e alto grado, inoltre guida l'operatore nella/e biopsia/e mirata/e raggiungendo, se buona esperienza nella tecnica di raggiungere un’ottima corrispondenza con la diagnosi istologica. lnfine guida lo stesso operatore nella scelta ed esecuzione della terapia per rimuovere la lesione. La colposcopia può essere tecnica utilizzata in entrambi i sessi. Criteri Colposcopici ben definiti consentono di diagnosticare lesioni virali e lesioni virali associate con neoplasia intraepiteliale o invasiva. Lo scopo del webinar è quello di illustrare tali criteri con una sequenza di immagini commentate e casi clinici e suggerire come differenziare le lesioni, come eseguire l’accertamento bioptico e le adeguate terapie.

 

Il corso FAD è gratuito per soci A.G.E.O. in regola con la quota 2021 ed è stato accreditato e.c.m. ottenendo 4,5 crediti. Per i NON soci è possibile iscriversi a pagamento.

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Allegati

News consigliate

31 maggio 2024 Campagna di screening. Giornata per la prevenzione
01 maggio 2024 Corriere Romagna- FORLI' TODAY- Dott. Andrea Amadori
10 marzo 2024 Convenzione Assicurativa A.G.E.O.: premi ridotti e rinnovo fino al 2027.
23 dicembre 2023 Nuovo Iban Ageo