Corso regionale AGEO Piemonte - Progressi, prospettive e innovazioni nella diagnostica e nel trattamento delle patologie ginecologiche
15 giugno 2024Presidenti del Corso: Dott.ssa Laura Zagami, Dott.ssa Riccarda Triolo, Dott. Claudio Zanardi
Con questo primo congresso AGEO a Torino dopo il lockdown, abbiamo cercato di organizzare un momento di incontro e di aggiornamento su patologie ginecologiche purtroppo molto diffuse.
Il corso è rivolto non solo a ginecologi e specializzandi, ma anche ad altre discipline mediche e biologiche.
Vuole essere un momento di condivisione delle proprie esperienze tra ginecologi, oncologi, chirurghi, chemioterapisti, proctologi, ecografisti, genetisti.
Di grande importanza sono gli studi a largo spettro dei biologi che spaziano dal microbiota vaginale alle ricerche genetiche per le malattie ereditarie, alle ricerche per tipizzazioni virali.
Gli incontri multidisciplinari ci aprono nuovi orizzonti per diagnosi e i trattamenti oltre che per tracciare nuove linee guida
Nel corso vengono trattate le tematiche inerenti alla patologia del basso tratto genitale sviscerando argomenti rilevanti quali il ruolo dell’HPV nella carcinogenesi, i vaccini profilattici e terapeutici e i trattamenti delle lesioni pre-invasive squamose e ghiandolari.
Grande risalto viene riservato allo studio del microbiota vaginale nello sviluppo e nella progressione delle lesioni pre-neoplastiche.
Una sessione viene dedicata all’approccio diagnostico terapeutico delle VAIN e delle VIN alla luce delle attuali classificazioni e dei presidi terapeutici più innovativi.
Le ultime due sessioni affrontano argomenti estremamente attuali e di quotidiana osservazione come l’endometriosi e i fibromi uterini riportando le ultime informazioni circa la gestione clinica.
L’esperienza e l’alta professionalità dei relatori consentiranno di instaurare un rapporto estremamente proficuo e formativo con i corsisti che avranno ampio spazio per la discussione e potranno acquisire nuove conoscenze per gestire al meglio la loro attività.
Il corso è gratuito per i primi 30 iscritti in regola con la quota associativa A.G.E.O. per l’anno 2024.
E.C.M.
Il corso verrà accreditato al Ministero della Salute per Medici Chirurghi specialisti in Ginecologia e Ostetricia, Infermieri, Biologi e Ostetriche.
Sono previsti 9 crediti formativi E.C.M.
Segreteria
H.T. Eventi e Formazione srl
Provider ECM id. 5458
Via M. D’Azeglio 39 - 40123 Bologna
Tel. 051 470416 - Fax 051 473911
debora@htcongressi.it
Powered by Froala Editor