Pillola, anello o cerotto? Le differenze spiegate con chiarezza

26 novembre 2025

La pillola contraccettiva è un metodo ormonale che contiene una combinazione di sostanze in grado di impedire l’ovulazione. L’elemento chiave è il progestinico, un ormone sintetico che riproduce l’azione del progesterone naturale e agisce bloccando il rilascio dell’ovulo da parte dell’ovaio.

Nella maggior parte delle formulazioni, al progestinico si associa un estrogeno, rendendo così la pillola un contraccettivo combinato. Fino al 2010, la componente estrogenica era rappresentata quasi esclusivamente dall’etinilestradiolo (EE), un estrogeno sintetico di elevata potenza.

Dal 2010, tuttavia, sono diventate disponibili pillole che associano al progestinico un estrogeno naturale, l’estradiolo, la stessa forma fisiologica prodotta dalle ovaie femminili. Più recentemente, dal 2022, è stata introdotta una nuova generazione di pillole contenenti un altro estrogeno naturale, l’estetrolo, una molecola prodotta durante la gravidanza dal fegato del feto.

Anche altri metodi contraccettivi ormonali, come l’anello vaginale e il cerotto transdermico, contengono una combinazione di progestinico ed etinilestradiolo. La differenza principale rispetto alla pillola riguarda la via di somministrazione e quindi il modo in cui gli ormoni vengono assorbiti dall’organismo.

L’anello vaginale viene inserito in vagina, dove rilascia gradualmente gli ormoni che vengono assorbiti attraverso la mucosa. Il cerotto contraccettivo, invece, si applica sulla pelle e consente il passaggio costante dei principi attivi nel sangue attraverso l’epidermide. In entrambi i casi si evita l’assorbimento gastrico e il metabolismo epatico, garantendo livelli ormonali più stabili durante la giornata, a differenza della pillola, che determina un andamento a “picco e valle” con una concentrazione iniziale elevata seguita da una progressiva diminuzione.

In sintesi, pillola, anello e cerotto condividono la stessa efficacia contraccettiva e una composizione ormonale simile. Ciò che varia è il meccanismo di rilascio, un aspetto che può influire sulla tollerabilità individuale e sulla regolarità dei livelli ormonali.


Dott.ssa Prof. Anna Maria Paoletti - Delegata A.G.E.O. Regione Sardegna-

Powered by Froala Editor

News consigliate

08 agosto 2025 Modulo di richiesta patrocinio AGEO disponibile nella nuova sezione DOWNLOADS
04 aprile 2025 Comunicato: Nuovo Direttivo A.G.E.O.
14 gennaio 2025 Nuova Convenzione: Copertura Sanitaria Integrativa CASPIE
01 gennaio 2025 NUOVO SERVIZIO CONSENSO INFORMATO DIGITALE
Italia
Dettagli