Convegno regionale AGEO Veneto - Obesità e dintorni
20 marzo 2026Presidenti del Congresso: Dott.ssa A. Agnello, Prof. R. Tozzi
Segreteria Scientifica: D. Licori, M. Benato, F. Manganello, E. Guarini
Il corso è gratuito per i primi 30 iscritti in regola con la quota associativa A.G.E.O. per l’anno 2026.
Una donna in sovrappeso o obesa non ha spesso la consapevolezza di come un elevato BMI e la sindrome metabolica conseguente, possano creare uno stato infiammatorio dell’organismo. Varie situazioni cliniche quali la sindrome dell’ovaio policistico, l’infertilità, la gravidanza e alcune neoplasie ginecologiche sono particolarmente influenzate. Ma anche nella pratica clinica ci si pone il problema di quale sia la contraccezione o la terapia sostitutiva della menopausa più adatta se è in sovrappeso. E non sono gli unici aspetti.... osteoporosi, microbioma intestinale, sindrome neuroinfiammatoria... sono da prendere in considerazione se si intrecciano con una situazione di obesità.
Certo lo stile di vita, l’alimentazione oltre all'attività fisica hanno un ruolo fondamentale. Spesso però è necessario supportare con una terapia medica: oggi molti farmaci nuovi sono a disposizione e vanno conosciuti per poterli utilizzare adeguatamente. E quando questo non basta come interviene la chirurgia?
AGEO Veneto vuole dare l'opportunità di un confronto con esperti per un approccio multidisciplinare per la presa in carico della Donna durante le tappe della sua vita.
E.C.M.
Il corso verrà accreditato al Ministero della Salute per Medici Chirurghi specialisti in Ginecologia e Ostetricia, Psicologi, Biologi e Ostetriche.
Segreteria
H.T. Eventi e Formazione srl
Provider ECM id. 5458
Via M. D’Azeglio 39 - 40123 Bologna
Tel. 051 470416 - Fax 051 473911
debora@htcongressi.it
Powered by Froala Editor
Allegati
News consigliate